Statistiche alla mano, possiamo assicurare che anche piccoli accorgimenti possono permettere di risparmiare tempo e denaro, ma sopratutto mantenere il veicolo in sicurezza.
Il principale indiziato è sicuramente la batteria: deve essere in ottimo stato e i relativi cablaggi non logorati.
In caso di neve e ghiaccio pensiamo poi ai tergicristalli, tenerli aperti consente sia di non trovarli congelati sul parabrezza, sia di non rovinarne il motorino. È anche necessario assicurarsi che il solvente del lavacristalli acquistato sia idoneo per temperature basse (sottozero comprese).
Non solo, anche la manutenzione dell’aria condizionata è fondamentale: il compressore A/C funge da deumidificatore durante l’inverno e aiuta a sbrinare il veicolo più velocemente. Di conseguenza anche il filtro abitacolo deve essere in perfette condizioni.
Insomma bisogna tener conto anche di componenti che potrebbero non venire immediatamente in mente!
Quali sono i controlli da fare per preparare l'auto all'inverno?
Ecco quindi i dieci principali check che ogni automobilista dovrebbe effettuare prima di mettersi in viaggio durante la stagione invernale:
- Come detto, verificare lo stato della batteria e l'alternatore per accertarsi che siano completamente carica e in buone condizioni.
- Controllare i freni per accertarsi che funzionino correttamente e uniformemente per evitare che le ruote si blocchino su superfici scivolose.
- Dotarsi di pneumatici adatti e gonfiati adeguatamente. Chi vuole maggiore sicurezza può anche avvalersi dell'azoto che mantiene la pressione più costante.
- Utilizzare la misura consigliata dal produttore per i propri pneumatici: le ruote troppo larghe tendono a "galleggiare" sulla neve, riducendone l'aderenza.
- Assicurarsi che il liquido di raffreddamento del motore garantisca una protezione antigelo fino alle temperature più basse che si possono incontrare.
- Sostituire i tergicristalli usurati che strisciano, possibilmente con quelli adatti all'inverno.
- Inserire nel contenitore del liquido tergicristalli, un solvente invernale che non congeli.
- Tenere sempre il serbatoio del carburante almeno a metà pieno per ridurre al minimo l'accumulo di condensa che può portare a inopportuni congelamenti. Inoltre può essere utile inserire specifici additivi per l'inverno o addirittura (in caso di veicoli a gasolio), il diesel alpino.
-
Dotarsi di un kit di guida invernale da utilizzare in caso di emergenza: il kit dovrebbe includere una sacca di materiale abrasivo (come sabbia o sale), una piccola pala da neve, tappetini di trazione, una torcia elettrica con batterie nuove, strumenti base per la riparazione dell'auto, solvente lavavetri, raschietto, un panno o un rotolo di asciugamani di carta, cavi per fare ponte, una coperta, dispositivi di allarme (razzi o triangoli), snack, acqua potabile e indumenti extra.
-
Porta sempre un cellulare e un caricatore per auto.
Pneumatici invernali o catene?
Ricordiamo infine che in Italia l’utilizzo dei pneumatici invernali e delle catene è obbligatorio per legge dal 15 novembre al 15 aprile, a prescindere dalla presenza o meno di neve (fuori dai centri abitati).
Quest’obbligo si applica ai veicoli a motore, esclusi i ciclomotori a due ruote e i motocicli che tuttavia non possono circolare in caso di neve o ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi in atto.
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ribadisce inoltre che i pneumatici invernali devono essere omologati e montati su tutte le ruote (non solo su quelle di trazione), e che le catene devono essere conformi alle normative di riferimento e compatibili con i pneumatici del veicolo su cui devono essere installate.
Buon inverno!