Certificati e richiesta duplicati

Certificazione

Dopo aver terminato i livelli e superato i relativi esami, l’allievo riceverà regolare certificato di completamento siglato dalla Scuola e firmato dai docenti. Inoltre, otterrà anche un nuovo curriculum personalizzato per il settore della meccanica, una lettera di referenza firmata dai docenti ed una lettera di presentazione per i colloqui in officina. Tutta la nostra offerta formativa (quindi ogni singolo corso), infatti, si avvale dell’acceleratore Movento®, che scatta il mese successivo al termine della sessione in oggetto.

La certificazione rappresenta il documento ufficiale consegnato allo studente al termine del percorso formativo previo superamento delle prove d’esame e dei test interni nonchè del conseguimento di almeno il settantacinque percento (75%) delle presenze, recante:

  • Il nome e cognome;
  • Il punteggio ottenuto espresso in centesimi (/100);
  • Un numero seriale progressivo identificativo;
  • La data di emissione;
  • Le firme dei docenti in originale e
  • La siglatura ufficiale della Scuola.

 

certificazione titolo validità regionale regione consegna qualifica

 

Validità e traduzione

Ricordiamo che è possibile richiedere la traduzione ufficiale dei certificati rilasciati al termine di ogni sessione formativa: il certificato, infatti, essendo emesso nell’UE ha validità in tutto il territorio comunitario (si pensi, a titolo di esempio, ad alcuni ex corsisti che stanno attualmente lavorando in Germania).

Al di fuori, deve essere corredato da apposita autodichiarazione complementare (Inghilterra compresa).

Entrambe le procedure possono essere attivate dallo studente contattando la segreteria didattica fino a 30 giorni prima del termine della sessione a cui si è partecipato o fino a 30 giorni prima del termine delle sessioni successive, come da regolamento didattico.

 

Consegna

La consegna delle pergamene avviene sempre entro e non oltre la fine del mese di post-formazione in cui scatta il servizio acceleratore Movento®, quindi il quarto mese della sessione in oggetto. La data esatta di consegna viene comunicata a tutti gli allievi mezzo posta elettronica e indicata nel calendario generale della Scuola.

Gli allievi che causa forza maggiore e/o motivi personali non possono essere presenti alla data di consegna, hanno il diritto di ritirare il proprio certificato nella sede formativa di riferimento, entro e non oltre novanta (90) giorni dalla data di consegna. Oltre tale limite, il certificato sarà disponibile nella sede centrale, ritirabile previo appuntamento.

certificato-certificazione-fine-corso-movento-validità-abilitazione-meccanico-meccatronico

 

Duplicati

In caso di smarrimento, rottura o perdita, ogni allievo ha facoltà di richiedere un duplicato originale del proprio certificato. Tale procedura può essere attivata dallo studente contattando la segreteria didattica fino a 30 giorni prima del termine delle sessioni successive del percorso formativo a cui si è partecipato.

Nella comunicazione, l’allievo dovrà specificare, quando possibile (anche avvalendosi di foto o copie non originali), il punteggio conseguito, il numero progressivo e la data di emissione del certificato.

 

X