Diploma di Responsabile Tecnico Meccatronico

Diploma di Responsabile Tecnico Meccatronico

[elfsight_countdown_timer id=”1″]

Sono aperte le iscrizioni al corso per Meccatronico di Movento – Scuola di Meccanica, attivabile nelle sedi di Iglesias (SU), Cagliari (CA), Oristano (OR) e Sassari (SS).

Movento®, scuola specializzata nella formazione e aggiornamento in campo automotive in Sardegna, forma tecnici delle auto in modo professionale e qualitativo, trasferendo competenze specializzanti, specifiche e artigianali. Riunendo il percorso scolastico classico composto da biennio e triennio (2+3) in un unico anno, al termine del corso, l’allievo otterrà il diploma da meccatronico: da un lato, sarà infatti in grado di operare abilmente sull’elettronica dei veicoli, sfruttare il banco diagnosi e risolvere problematiche tipiche dell’elettrauto; dall’altro, riuscirà a gestire anche manutenzioni meccaniche e motoristiche nonchè il rapporto col cliente e gli altri meccanici.

Il corso da Meccatronico

Il corso di studio in Meccatronica è un percorso formativo di specializzazione che culminerà con diploma di maturità finale riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione (MIUR) e dalla Regione Sardegna, abilitante alla professione di responsabile tecnico meccatronico e nel contempo legalmente valido per aprire un’officina meccanica (sia auto che moto).

Il diploma costituisce titolo di accesso valido per l’iscrizione a tutte le università (sia atenei statali che non statali) e per la partecipazione ai concorsi pubblici.

Il corso di formazione ha una durata di 12 mesi totali, tra didattica in presenza, online e pratica in officina. In questo modo, il corso abilitante offerto da Movento® permette sia di consolidare le competenze meccaniche ed elettroniche dello studente sia di ottenere l’abilitazione richiesta dalla Camera di Commercio per l’esercizio dell’attività di autoriparazione; infatti, il titolo rilasciato dalla scuola supera la vecchia qualifica da operatore meccanico e/o perito industriale ed ingloba l’aggiornamento obbligatorio disposto dal legislatore con la L. 224/2012 da 40 ore, 100 ore oppure 500 ore a seconda della casistica specifica.

tecnico meccatronico abilitazione camera di commercio sassari nuoro cagliari oristano carbonia

Posti disponibili

Pur avendo a disposizione ampie officine, le classi dei corsi di formazione della scuola specializzante Movento® sono a numero chiuso, per garantire ad ogni allievo un adeguato livello di preparazione professionale, puntando sulla qualità e non sulla quantità. Ecco i posti disponibili attualmente per questo corso:

SEDETURNODATA
INIZIO
POSTI
DISP.
IglesiasGio-Ven30/115

Essendo un corso di specializzazione, oltre ai requisiti di ammissione generali, per ottenere l’accesso è necessaria formazione e/o esperienza pregressa che verrà valutata dal corpo docente.

CHIEDI INFO ALLA SEGRETERIA

Le lezioni teoriche potranno essere fruite a distanza mentre quelle pratiche saranno svolte unicamente nel nostro centro formativo di Iglesias (con convenzioni sugli alloggi per i fuori sede) e tenute da docenti meccatronici esperti e qualificati, con un eccellente curriculum professionale, che tuttora lavorano nel settore con il ruolo di responsabile tecnico.

Naturalmente, non bastano dodici mesi per diventare meccatronici esperti, servono anni! Tuttavia, mentre l’esperienza si consolida nel tempo, il diploma conseguito grazie al nostro percorso di studio metterà l’allievo nella condizione di fare un avanzamento di carriera proponendosi come responsabile tecnico oppure di avviare la propria impresa di autoriparazione.

L’Acceleratore Movento®

Dopo aver terminato le attività didattiche e superato i relativi esami, l’allievo riceverà regolare diploma di maturità e sarà autorizzato ad esercitare come tecnico meccatronico. Anche dopo il diploma, la scuola sarà presente con il servizio di post-formazione Acceleratore Movento®, incluso nel corso per meccatronico e totalmente gratuito:

acceleratore movento lavoro meccanico qualifica personale cerco sardegna auto

Si tratta di una strategia che mira appunto a velocizzare e supportare il conseguimento degli obiettivi professionali del corsista come responsabile tecnico junior.

L’Acceleratore Movento® si avvale di 5 strumenti:

  1. Trasferimento di competenze pratiche a 360°: non solo meccatronica, ma tutto ciò che permette di essere preparati alla gestione dei lavori di manutenzione, sia quelli eseguiti in prima persona che dal team;
  2. Nuovo CV e lettera di referenza per ogni allievo firmata dai docenti.
  3. Canalizzazione offerte di lavoro: nella community Facebook (con aziende, meccanici e professionisti del settore), nel gruppo e privatamente ai corsisti;
  4. Presentazione degli allievi alle aziende che cercano personale tramite lo sportello lavoro della Scuola;
  5. Esercitazioni pratiche per rafforzare l’esperienza e la velocità nel coordinare l’officina come responsabile tecnico.

Prenota il Tuo posto

Movento® – Scuola di Meccanica forma tecnici delle auto in modo professionale e qualitativo, trasferendo competenze specializzanti, specifiche e artigianali: contattaci premendo il bottone sotto per saperne di più.

contatta segreteria per prenotare il tuo posto chiedi informazioni corsi

Per qualsiasi ulteriore info sul programma didattico, la quota di scrizione, le scadenze, ecc. contatta qui la segreteria studenti.


4 risposte a “Diploma di Responsabile Tecnico Meccatronico”

  1. Buongiorno, riguardo il corso di Meccatronico, vorrei sapere se ci sono limiti di età, la durata, le materie, riguardo la pratica (quante ore sono previste a settimana o mensilmente e tipologia), costo del corso. GRAZIE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.