Vademecum per lo studente

Vademecum per lo studente

Approccio orientato al lavoro

Ogni studente della scuola Movento®, già dall’open day, sa che è fondamentale tenere un approccio orientato al lavoro e non meramente scolastico.

Nelle nostre classi non si sta assolvendo l’obbligo scolastico: i nostri studenti sono persone altamente motivate e il nostro obiettivo è rendere produttiva questa motivazione ed esaltare i talenti individuali.

Pertanto, in quest’articolo, vogliamo darti alcuni spunti per affrontare al meglio i percorsi formazione: quando facciamo qualcosa che ci appassiona, infatti, il tempo passa davvero troppo in fretta e rischieresti di trovarti a fine corso col dire “son stato bene, ma avrei potuto dare di più”.

Questo è da evitare, vediamo come.

Best practice

Di seguito, le 5 best practice del vademecum per affrontare con successo i corsi e quindi ottenere il massimo (anche in termini di punteggio finale):

TIME MANAGEMENT

Organizza al meglio il tuo tempo: se hai lezione ad esempio mercoledì e giovedì, sfrutta gli altri giorni della settimana per studiare e scovare le tue lacune. Leggi e informati su internet, sui libri e ovviamente sul nostro sito, ma sopratutto fai pratica da solo, in primis sulla tua auto (e se possibile anche su quella di amici o familiari). Confrontati con te stesso simulando riparazioni e sostituzioni e segna eventuali domande da portare a lezione. L’idea è quella di non focalizzarsi solo sui giorni di lezione (classico errore), ma di progredire ogni giorno (approccio vincente).

PROATTIVITÀ

Cerca di essere proattivo: questo significa che a lezione, non solo non devi essere passivo (e quindi aspettare che ti dicano cosa fare o tendere a far rispondere prima gli altri alle domande), ma è necessario prendere l’iniziativa, cercare di risolvere i problemi più in fretta degli altri, spronare chi è in difficoltà e collaborare bene con i tuoi colleghi con spirito di squadra e proponendo soluzioni alternativeEssere proattivi significa anche sbagliare: non aver paura dell’errore, perchè questa è un’occasione per non commetterlo più.

METODICITÀ E PRECISIONE

Quest’aspetto più che altro ti serve per creare le basi per quando lavorerai, che sia nella tua città o in qualsivoglia altro posto. Durante il corso ti verranno assegnati dal docente dei compiti in base al tuo profilo, sia da fare in officina che a casa. Questi compiti servono per migliorarti e renderti un professionista più completo e autonomo possibile. Cerca di svolgerli con precisione e cataloga nel tuo bloc notes ciò che ti viene assegnato (ad es. in data X ho svolto la distribuzione del 1300mJet in Y minuti con Tizio, Caio, ecc. ho incontrato difficoltà in …). Questo approccio è molto utile anche in vista dei futuri colloqui e provini, poichè avrai la possibilità di crearti un bel discorso dettagliato e lineare. Pensa ad esempio alla sintesi della lezione da fare online sul nostro sito: ti servirà anche per studiare nel mentre che la scrivi, così da essere perfettamente pronto per gli esami (puoi sia prendere appunti a lezione che registrare il discorso del docente). In generale, cerca di essere il più preciso possibile: nelle consegne, negli orari, nelle risposte che dai e nei lavori che fai: sarà molto apprezzato e uscito da qui avrai una marcia in più rispetto agli altri meccanici.

CREA LE BASI DELLA TUA CARRIERA

Con l’investimento in formazione stai gettando le fondamenta per costruirti una vita sulla tua passione. La scuola ce la metterà tutta per supportarti ma è importante che tu ti muova bene sin dall’inizio. Innanzitutto crea relazioni con gli altri studenti (saranno tuoi colleghi in futuro!) e con il corpo docente e i tutor. Non solo, esterna alla tua cerchia di conoscenze (amici, familiari, conoscenti, ecc.), che ti stai specializzando nell’autoriparazione come meccanico: dire agli altri il proprio obiettivo, ci costringe inconsciamente a fare ancor di più del nostro meglio. Infine abituati ad essere pulito, puntuale e rispettoso a lavoro (sono skill che non passano mai di moda!).

ENJOY

Ultimo punto, goditi al massimo questa esperienza e sopratutto divertiti. Vedrai crescere e sarai parte di una squadra, una famiglia, un team. Ci saranno uscite, raduni, cene e tante occasioni extra-scolastiche per rafforzare lo spirito. È importante fidarsi l’uno dell’altro e conoscersi. Tutto questo serve perchè se stai bene, anche mentalmente, è più facile apprendere e dare il massimo. Vogliamo questo ambiente proprio perchè favorisce i talenti.

team iglesias classe ig1 2019 corsi da meccanico professionali carbonia operatore
Costruisci il Tuo futuro insieme a noi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.